Giovedì 17 maggio: incontro culturale “La mela di Biancaneve e i disturbi alimentari”

Conferenza di informazione e formazione: si aprirà giovedì 17 maggio alle ore 18 un incontro di conoscenza e approfondimento sui disturbi del comportamento alimentare presso la sede del Centro Studi ExDucere. Alla presenza di psicologi, pedagogisti e nutrizionisti, un sostanziale step per interrogarsi ed interrogare.

Attorno al tema dell’alimentazione si incentrano, di fatto, tutta una serie di comportamenti che riflettono interessanti questioni personali e relazionali.
Partendo dalla comprensione attenta delle dinamiche inconsapevoli che spesso ne animano le scelte, l’incontro punterà ad analizzare ciò che risuona all’interno della maniera personalissima che ciascuno di noi adopera nell’affrontare la vita e le sue questioni… echi che spesso “metaforizzano” il cibo e l’affettività.
Di fatto, si parlerà di cibo partendo proprio da questa angolazione, trattando nello specifico i disturbi tipici del comportamento alimentare passando dall’anoressia sino alla bulimia, non sottovalutando i disordini della nutrizione e l’obesità, anche infantile.
Spesso, riflettere su certi atteggiamenti può aiutare tecnici che si occupano dell’aiuto alla persona ma anche genitori o adolescenti ad osservare la problematica da una angolazione poco dibattuta… che vi spingiamo a non banalizzare!

Il peso, la forma, l’immagine che ciascuno sente di costruire nello sguardo dell’altro apre una serie di capitoli che intaccano la relazione con il mondo, la vita e ciò che ci rappresenta. Sono, dunque, svariate le problematiche che si aprono e che rientrano in veri e propri “Disturbi”. Conoscerli – o informare – il primo passo di questo incontro che si apre soprattutto a medici, psicologi e a tecnici della nutrizione.

2018-05-02T12:21:46+00:00 2 maggio, 2018|