Seminario di studio: costruzione del tamburo oceanico 30 Novembre-2 Dicembre

Seminario di studio: costruzione del tamburo oceanico 30 Novembre-2 Dicembre

Con il Maestro Stefano Principini

L’occasione si apre a tutti coloro che desiderano creare con le proprie mani un tamburo. Due le possibilità offerte dal maestro: costruire un tamburo sciamanico classico con il suo battente, emulando i gesti sapienti dei nativi Lakota, oppure costruire il tamburo oceanico per entrare dentro le sonorità del mare e dei suoi riflessi. Verrà fornito tutto il materiale necessario: fusto artigianale a cornice in faggio, pelle di montone conciata a mano e lavorata con coltello come nelle antiche tradizioni.
Acqua, vento, sole e le nostre mani… gli elementi necessari per tendere le corde del sacro tamburo. Con l’ascolto del suono del proprio tamburo, e l’apprendimento delle tecniche percussive, si potranno percorrere i sentieri ancestrali dei popoli delle praterie…un viaggio straordinario dentro di Sé.

PROGRAMMA

VENERDI’ 30 NOVEMBRE 18.30 – 22.00
Incontro dei partecipanti al corso, Rituale di ringraziamento agli animali che hanno fatto dono delle pelli, purificazione e scelta del materiale per il proprio tamburo.

SABATO 1 DICEMBRE 09.30 – 13,00 14,30 – 18,00
Teoria e pratica: COSTRUZIONE DEL PROPRIO TAMBURO.

DOMENICA 2 DICEMBRE 09.30 – 17,00
COSTRUZIONE DEL BATTENTE (per il tamburo sciamanico) ed attività sonore con il tamburo. Interpretazione del suono personale.

STEFANO PRINCIPINI è musicista diplomato a Santa Cecilia, conoscitore esperto di musica medievale e suonatore di strumenti antichi (ghironde, vielle, cornamuse e flauti). Insegnante di didattica della musica. Istruttore di Kung Fu. Ha una lunga esperienza di concia naturale delle pelli di animali. Scelte tra quelli che hanno vissuto serenamente e a km 0 le lavora personalmente a mano, senza aggiunte chimiche, seguendo un codice medievale del XII sec. nel pieno rispetto della natura.

Chiudi il menu