Il Canto dei Tamburi con Peppe Di Mauro da mercoledi 21 Novembre ore 18

Il Canto dei Tamburi con Peppe Di Mauro da mercoledi 21 Novembre ore 18

Da mercoledì 21 Novembre avrà inizio il PerCorso “La Voce del Tamburo, che vedrà protagonista il Tamburo a cornice, uno strumento a percussioni la cui origine si perde nella notte dei tempi;
uno strumento arcaico che ha una Voce, voce legata alla cultura e alla tradizione popolare.

La ritualità legata a questi strumenti rivela una realtà importante: il suono esiste già nel gesto che lo crea. Con un tamburo a cornice la vibrazione sonora esiste già a livello intenzionale ed è intimamente legata all’atteggiamento con cui ci si avvicina ad esso. Prima di suonare è importante stare qualche istante con se stessi, creando una connessione tra il proprio corpo, la propria interiorità e la terra, le proprie radici: un’alleanza che poi si esprimerà nel suono.
Questi sono strumenti vivi, capaci di destare l’ascoltatore, di riportarlo al momento presente, di incantarlo e di farlo muovere. Prima che suono questi strumenti sono gesto, sono intenzione viva. Percussione significa anche corpo, pulsazione vitale. Ricchi di armonici i timbri di questi tamburi catturano l’attenzione della mente e permettono al battito cardiaco ed al respiro di seguire un percorso che porta ad un’esperienza percettiva nuova, una sorta di forza rilassata; la stessa percezione del ritmo è un esperienza che fa parte della nostra natura più atavica e profonda con cui entrare in contatto.
Il corso sarà tenuto dal maestro percussionista Peppe Di Mauro

Chiudi il menu